torna all'indice FAQ, chiarificazioni e errata
FAQ - TEST DI COESIONE E PERDITE

Se il test di coesione viene fallito con un "6" la perdita sul VBU è 1 o è la differenza?
Le perdite sono sempre pari alla differenza. La perdita di 1 a seguito di un lancio di 6 si verifica quando il VBU è talmente alto che questa differenza non si può verificare.

Esempio 1. Un'Unità con VDU=7 subisce 1 hit. Per fallire il test dovrebbe fare più di 6 con 1d6. E' in questo caso che subentra la perdita automatica, quella che subisci in ogni caso se tiri un 6. Per default la perdita è 1 sola.

Esempio 2. L'Unità ha VBU è =3. subisce sempre un hit al tiro, testa e fa 6. In questo caso si prende 4 perdite (in pratica l'unità è distrutta).


Un'Unità con VBU=4, tre danni e in disordine deve testare, anche se il test riesce è comunque eliminata? Sì, perchè il successivo disordine produrrà un'ulteriore perdita portando in ogni caso il VBU=0 (rotta).
Tuttavia il test di coesione si rende necessario per vedere se l'unità sopravvissuta può/deve inseguire o no.
Il regolamento infatti dice che l'unità perdente è quella che fallisce il test e di conseguenza quella vincente è l'avversario.
Ora se l'unità "sfinita" fa il fatidico 1, non perde il test di coesione e quindi per quanto eliminata, l'altra non insegue gli ipotetici fuggiaschi.
Questo simula il fatto che comunque c'è stata una strenua resistenza che in qualche modo ha bloccato l'avanzata del nemico (che in teoria sfruttando l'inseguimento avrebbe potuto impattare contro altre unità). In questo caso l'1 non indicherà la tenuta di coesione ma il fatto che hanno combattuto eroicamente fino all'ultimo.

| informativa privacy e cookie |